Discussioni tra i personaggi di Black Lagoon, filosofia spicciola?

« Older   Newer »
  Share  
Joe-7
view post Posted on 20/9/2010, 19:30




Come promesso, qui introduco qualche riflessione sulle considerazioni filosofiche dei personaggi di Black Lagoon: ce ne sono un mare, e tutte comunque tendenti al nichilismo e alla sconfitta finale.

Emblematica è la discussione tra due persone che fino alla fine non si capiscono: Revy e Fabiola.

Vediamo un momento l'ultima loro discussione sul n. 9 di Black Lagoon.

Dopo aver chiesto le pastiglie per i mal di testa a Fabiola, Revy ne ingozza una decina in un attimo (chissà se serve davvero per le ferite da arma da fuoco, ma lasciamo stare).
Fabiola rimprovera Revy perchè insulta ancora Roberta (per lei Garcia e Roberta sono intoccabili e puri: ha una visione idealizzata di loro).
Poi chiede a Revy il significato di "fornire": Fabiola cerca di capire la lingua di Revy, illudendosi forse di capire la persona. Ma il suo atteggiamento resta sempre quello altezzoso di chi guarda dall'alto al basso ("è grazie a questo che riesco a capire le tue stupide battute"): non è un caso che Fabiola in quel momento sia seduta su un piano sopra quello di Revy.
Revy sente che Fabiola appare diversa, non solo nel vestito. Prima Fabiola era impaurita dentro di sè perchè non aveva mai sparato contro qualcuno, ora invece Revy la vede più determinata, e ritiene che sia diventata così perchè ha sparato a qualcuno. Curiosamente, questo Revy lo chiama "fare un passo indietro": strana definizione, da parte di una che uccide con la stessa facilità di chi prende il caffè.
Revy chiede a Fabiola riguardo a Garcia: qui avviene un cambio di scena, quindi non è sicuro che cosa abbia detto Revy. Comunque, quando si ritorna da loro, Fabiola dice che solo Garcia può fare qualcosa per recuperare Roberta.
Revy non è d'accordo: per lei è meglio ucciderla con la pistola e amen.
Da qui inizia la critica di Fabiola ("pensi che quella - la pistola - possa aiutarti in qualsiasi situazione, eh?")

Dopo continuerò l'approfondimento. A risentirci! ^^
 
Top
ThePunisher666
view post Posted on 21/9/2010, 09:52




Bravo, la tua analisi/riflessione è corretta. BL è ricco di queste chicche. Per quel che mi riguarda è il personaggio di Fabiola ad essersi evoluto. Il cambio di vestito è anche simbolo di un cambio di status. Per la prima volta ella riesce veramente a capire la situazione e inoltre è riuscita a far maturare il suo rapporto con Garcia che è passato da serva-padrone a amica-amico, quindi una cosa più intensa e profonda. Revy invece, non è cambiata di una virgola. Rimane la solita burbera, aggressiva e psicopatica abituata a guardare le cose solo dal suo punti di vista ignorando tutto il resto. Quello che fa notare Fabiola è più che giusto, almeno secondo me, ovvero Revy accusa tutti e si comporta in maniera così sgarbata e aggressiva perché è lei a sentirsi vittima del “mondo malvagio” e quindi parte dal presupposto che tutti gli altri si trovino in una situazione migliore e per questo non possono capire i suoi sentimenti. Ciò è sbagliato ed egoistico.. prima o poi qualcuno riuscirà a ficcarlo nella sua testaccia :D
 
Top
Joe-7
view post Posted on 21/9/2010, 21:21




Grazie per le osservazioni, Punisher, ma quello che volevo cercare di dimostrare è che entrambe, sia Revy che Fabiola, sbagliano impostazione, per così dire. Comunque adesso vado avanti un altro pò:

Dunque, da adesso parte la critica demolitrice di Fabiola, dalla quale Revy non ne esce bene, ma, a ben guardare, neanche Fabiola. Ma andiamo con ordine.

Intanto, tornando a dove siamo rimasti, Revy suggerisce di ammazzare Roberta e di farla finita, e Fabiola dice:
"Secondo te, quella - la pistola - può aiutarti in ogni situazione, eh?" e Revy la butta in battuta, dicendo:
"Bè, dovrei usare una mazza da baseball?"
Qui, Fabiola tronca la discussione, dicendo:
"No. Proprio come pensavo - e qui Fabiola mostra che aveva già giudicato Revy dentro di sè - tu proprio non capisci. Primo - e qui si comporta come la maestra con lo scolaro un pò tonto. Anche qui c'è l'atteggiamento di 'superiorità' che è caratteristica in Fabiola - in una situazione come questa una pistola non funzionerà, anche se la usi tu - e qui l'atteggiamento di superiorità viene esteso anche a Roberta: qui lei è la guerriera invincibile - secondo: tu e io non stiamo guardando la stessa cosa"

Qui l'osservazione è giusta: Revy vuole ammazzare Roberta, Fabiola vuole salvarla. La soluzione che entrambi propongono è una opposta all'altra. Revy replica:
"Capisco cosa stai cercando di dire ed è ridicolo: uccidere o non uccidere, io e te siamo soltanto cani in una fossa"
Qui Revy mostra la sua rassegnazione: entrambe le soluzioni - salvare Roberta o ucciderla - non tolgono il fatto che nel mondo si uccide. Qui Revy usa un vecchio trucco: giustificare le cattive azioni - in questo caso, l'uccidere - con le cattive azioni degli altri. 'Tanto, lo fanno tutti' sembra di sentire. Anche se così fosse, qui Revy non ha il coraggio di andare controcorrente.

Continuerò poi...^^
 
Top
kin891
view post Posted on 23/9/2010, 16:55




Cavolo perchè non si è analizzato anche tutte le altre discussioni nei precedenti capitoli? tipo calm down two men...
cmq secondo me revy all'inizio del baile crede di aprire a fabiola gli occhi su come gira il mondo secondo lei, ovvero "uccidere è necessario per vivere" appunto quando fabiola ha questo cambiamento revy lo considera un passo indietro.
fabiola non ha però fatto passi indietro, bensì in avanti ma in una direzione diversa da quella di two hands
 
Top
Joe-7
view post Posted on 24/9/2010, 12:37




CITAZIONE (kin891 @ 23/9/2010, 17:55)
Cavolo perchè non si è analizzato anche tutte le altre discussioni nei precedenti capitoli? tipo calm down two men...
cmq secondo me revy all'inizio del baile crede di aprire a fabiola gli occhi su come gira il mondo secondo lei, ovvero "uccidere è necessario per vivere" appunto quando fabiola ha questo cambiamento revy lo considera un passo indietro.
fabiola non ha però fatto passi indietro, bensì in avanti ma in una direzione diversa da quella di two hands

Conto di fare anche quello, un pò di pazienza e mi occuperò delle varie discussioni filosofiche di Black Lagoon, che, a vederlo non si direbbe, ma ne ha un mare. Hiroe è molto filosofico, in mezzo a sparatorie stile Rambo... :asd:

E' vero comunque quello che hai scritto sul "passo indietro": la cosa strana è che sia Revy a chiamare "passo indietro" il fatto di uccidere ed accettare l'omicidio come soluzione. Ma è quello che lei fa sempre! Revy quindi si considera come una che fa "passi indietro" per tutta la sua vita?? :unsure:

Comunque, apena ne avrò la possibilità, andrò avanti nell'analisi...^^
 
Top
4 replies since 20/9/2010, 19:30   275 views
  Share